Dino il Gestionale per Bambini e Ragazzi. Gratuito.

Lolli Group Dino

Lolli Group DinoLolli Group Dino: il mini gestionale per imparare gratuitamente.

Puoi scaricare gratuitamente il DINO, un piccolo e semplice gestionale pensato per iniziare i bambini e ragazzi all’utilizzo di sistemi di gestione.

ENGLISH – Lolli Group Dino: mini ERP for children

We have developed with Filemaker a small ERP for children, in PC and MAC OSX Version, FREE.
It is really simple and funny to use by children, to add books, games, Star Wars figures, Winx, and everything they have in their room. We are translating ERP DINO in english, but you can test it anyway, even if in italian language. Our children are very happy to use this ERP, and it will be developed in updated version with new activities to do. Especially if we will have a feedback.
We hope you will send us your comments, thanks!

Come è nato il Dino

Non è la prima volta che un bambino o una bambina, figli dei nostri collaboratori, chiedono di poter aiutare, in ufficio o durante il telelavoro a casa. I bambini sono bravissimi, lo sappiamo perfettamente, a imparare in un attimo le novità tecnologiche, e sanno utilizzare perfettamente ogni gioco sullo smartphone o tablet, anche se nessuno ha insegnato loro come fare.
Se pensiamo che pochi giorni fa una signora, davanti a un erogatore di acqua, ha dovuto chiedere un aiuto a un giovane, dopo averci provato per un quarto d’ora, ed essere riuscita quasi a smontarlo, capiamo immediatamente quanto le nuove generazioni siano più sveglie e predisposte alle novità.
Abbiamo però notato che l’uso di mouse, click vari, campi e menu a tendina non è così immediato come i comandi nei giochi, e abbiamo voluto unire l’utile al dilettevole.
Così è nato il DINO.

A cosa serve il DINO?

Bambini e ragazzi possono registrare sul DINO i loro beni. Di solito si tratta, a seconda dell’età, di libri, giocattoli, articoli elettronici o qualsiasi altro oggetto abbiano nella loro stanza.
I campi da compilare sono davvero pochi, ed è possibile inserire un codice, pensato per aggiungere il codice a barre dell’oggetto. Avendo una di quelle pistole per leggere i barcode consigliamo di collegarla. Il bambino si divertirà ancora di più, una volta giunto al punto del “codice”, a inserire l’oggetto.
Oggetto che poi, con lo stesso codice e molto rapidamente, potrà essere cercato e trovato.

Il futuro del DINO

Il DINO è pensato per collegarsi in rete, e per mettere a disposizione dei bambini gli oggetti anche di altri. Un piccolo box permette di scrivere la persona a cui l’oggetto viene prestato, e la data in cui dovrebbe restituirlo. Una specie di Biblioteca privata, utilizzabile per scambi con compagni e amici, come estendibile a chiunque, utilizzando il web.

Il DINO è gratuito, ed è pensato per bambini da, circa, 8/9 anni. Non l’abbiamo provato su bimbi più piccoli, ma siamo certi che con una minima supervisione sarà semplice utilizzarlo anche per i più giovani.
Normalmente il tempo per spiegare come si usa – al bambino – non supera pochi minuti. Sarete sconvolti da quanto rapidamente capirà come farlo funzionare. Fate un test con un adulto, paragonate poi i tempi…

Qui sotto potete scaricare il pacchetto ZIP. Per utilizzarlo basta scompattare la cartella e fare doppio click sul file con nome “DINO” e nel caso del MAC “DINO.fmpur“.
La versione è valida per MAC OSX o per PC, scaricate quella corretta !
Nella versione MAC OSX se si apre la finestra “proviene da sviluppatore non certificato” andate su Preferenze di Sistema / Privacy / Generali e poi “Apri comunque”.

Aspettiamo i commenti vostri e dei vostri piccoli!
Ai nostri sono piaciuti, e siamo certi che in futuro avranno più dimestichezza con gli strumenti in qualsiasi attività professionale.


Per il vostro sito web SEO, per SEO Content, comunicazione online, gestionali aziendali, programma per fatture, gestionale personalizzato o se desiderate un posizionamento nella prima pagina di Google, come per verificare il vostro ecommerce, contattateci: