Gestionale per Artigiani Personalizzato

Un esempio vale più di mille parole, ed ecco quindi una demo a vostra disposizione di un gestionale realizzato ad hoc per un’azienda produttiva artigiana, in lingua italiana.

Abbiamo – vorrete scusarci – eliminato le parti più specifiche della soluzione personalizzata, per rispetto nei confronti di chi non solo ne ha sentito l’esigenza, ma ha voluto che la trasformassimo in un prodotto funzionante. Nonostante questo il gestionale presenta tutte le peculiarità più importanti richieste dal cliente, e siamo certi vi interesseranno.

Il sistema serve a gestire, nel particolare, la produzione a livello artigianale di metalli, infissi, ferro battuto, finestre e porte blindate, e molto altro nel mondo dei materiali. Artigianale, in questo caso, non vuol dire minimamente “ridotto”. Al contrario l’attività che ci ha richiesto un gestionale personalizzato vede un amministratore illuminato, che ha compreso come il tempo utilizzato per scrivere e riscrivere preventivi, fatture, DDT, prima nota e tutti i dati della gestione di una azienda, sia tempo buttato.

Come sempre, ogni operazione che – su un computer – venga svolta in maniera uguale più di tre o quattro volte, non ha senso debba impiegare una persona. Un sistema informatico programmato nel modo corretto sarà la soluzione. E non farà perdere tempo.

Le esigenze da cui siamo partiti per questo progetto, in sintesi, sono state:

  • Preparazione e invio automatico, stampa e PDF di preventivi, con e senza foto del singolo prodotto.
  • Possibilità di creare listini ad hoc per privati, rivenditori, agenti, o con sconti speciali. E soprattutto tenere traccia di quanto siano stati utilizzati e proposti.
  • Fatturazione automatica: a fine mese o in momenti predefiniti, il sistema produce DA SOLO le fatture pronte per essere validate. Le fatture validate (uno dei pochi momenti di “controllo” uomo-macchina) sono poi spedite in PDF allegate a mail, al cliente.
  • Alert per fatture non pagate, sia all’amministrazione aziendale, sia al cliente attraverso una mail / SMS.
  • Gestione DDT esclusivamente attraverso iPhone, con firma posta dal cliente sull’apparato, senza alcun modulo cartaceo a supporto.
  • Prima nota per movimenti di cassa.

A questi punti, poi, ne abbiamo aggiunti molti altri, fino a ottenere un sistema GESTIONALE SEMPLICE e PERSONALIZZATO.

Sicuramente se siete arrivati fino a questo punto vi chiederete i tempi e i costi di realizzazione. Non abbiamo nulla da nascondere, perchè, nonostte i tentativi quotidiani di informazioni da parte di clienti fasulli, la Lolli Group in questo settore non ha alcun concorrente. La cura e l’attenzione per i dettagli, e la perfezione delle soluzioni, unita alla disponibilità completa che ognuno dei nostri clienti potrà confermare, ci porta a un livello molto diverso da chiunque altro sviluppi soluzioni gestionali. Ciò che sviluppiamo noi non è uguale per tutti, è unico e personalizzato, a un costo estremamente accessibile. Spesso, molto spesso, meno caro della soluzione commerciale equivalente!

Per tornare al gestionale realizzato, questa soluzione – LG Metalli – ha richiesto un lavoro di circa 30/45 gg da parte dei developers FileMaker di Lolli Group, e il costo finale per l’azienda è stato di 1900,00 €, tutto compreso.

LGMetal_Demo Filemaker Lolli GroupFate voi i giusti paragoni. Il vostro tempo ha un costo, assumere un consulente o un collaboratore in più per i preventivi e le fatture costa in un mese quanto un sistema simile per sempre. Potreste utilizzare i vostri dipendenti per attività più proficue – per esempio il recupero crediti ? – piuttosto che per automatismi sempre identici, e per premere tasti sempre uguali, no?

Per scaricare una copia zippata della demo cliccate su questo link. La versione è per MAC OSX, ma scriveteci per avere una copia utilizzabile su PC Windows o per vederla all’opera direttamente sul cloud, senza necessità di installare nulla.

Istruzioni per vedere la demo:

  1. Scaricare la demo attraverso il link e scompattarla sul MAC OSX
  2. Aprire il file “LGMetalDM” nella cartella scompattata
  3. Qualora si aprisse la finestra “Impossibile aprire LGMetalDM perchè proviene da uno sviluppatore non identificato”, seguire le istruzioni seguenti:
    1. Scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, fai clic su “Sicurezza e Privacy”, quindi fai clic su Generali.
    2. Concedere un’eccezione per un app bloccata facendo clic sul pulsante “Apri comunque” nel pannello Generali delle preferenze “Sicurezza e Privacy”.

Per tutto il resto, siamo come sempre a disposizione.


Chiamateci al numero +39 06 9480 8235 o scriveteci una mail con il modulo qui sotto, per avere un preventivo dedicato alla vostra azienda, sicuramente non vi deluderemo. Ricordate di scrivere i dati per ricontattarvi.

Contact form 7 Mailchimp extension by Renzo Johnson - Web Developer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *