09/12/2017

Lolli Group – Gestionali da sempre

Nascono i Gestionali: scritti a mano

Il primissimo software gestionale del Gruppo Lolli, poco prima che si affacciasse all’orizzonte il ventesimo secolo, ovvero intorno al 1860, è quello sviluppato da Augusto Lolli e da sua moglie Anna e dalla figlia Isolina.
Prima del 1900 la sede era dalle parti di Boccaleone, Ferrara, e chiamarsi “Conti Lolli” significava qualcosa.
In quei tempi non c’erano, ovviamente, computer, ed era Isolina a scrivere report a mano, su taccuini neri e righe sottili.

La necessità di organizzare i numeri delle attività era già chiara e presente. In tutti i settori dell’azienda, infatti, era necessario avere davanti agli occhi un report veloce e facile da consultare, per capire in un momento l’andamento della società.Lolli Group taccuino

La bravura di Isolina è arrivata alle orecchie di alcuni concorrenti e professionisti, e le modalità di gestione hanno iniziato a essere insegnate in gruppi sempre più ampi. Intorno a un tavolo, Lolli spiegava come risolvere le necessità individuali e ottenere numeri validi.

Il Gruppo Lolli ha poi attraversato quasi indenne la Grande Guerra e il periodo fascista; non sono mancati spostamenti repentini dei diversi componenti l’azienda da Bologna alla sua provincia, fino a Milano. Finalmente si arrivava al dopoguerra, una nuova generazione nasceva in quegli anni. Fino agli anni ottanta, il gruppo Lolli è rimasto vicino alle associazioni di categoria delle aziende, seguendo attentamente e con estrema disponibilità i problemi dei commercianti, degli esercenti attività di servizi e turismo, come di tutti i professionisti.
L’avvento dei primi calcolatori ha messo da parte strumenti che vedremmo ora con un pizzico di umorismo, e ha permesso di sviluppare, prima lentamente e poi sempre più velocemente, le soluzioni più adatte a ogni specifica esigenza.
Mentre alcuni colossi si formavano intorno a soluzioni gestionali importanti, basate su enormi mainframe (per chi non ricordasse il termine erano come dei grandissimi server, macchine enormi che occupavano molto spazio, stanze intere, per calcoli ora alla portata di un tablet dei meno potenti), Lolli Group ha insistito verso soluzioni personalizzate e studiate.

Potrebbe sembrare sciocco, dal punto di vista puramente economico, creare per ogni cliente un modulo di fatturazione differente e che parta da zero, dato che – più o meno – ogni azienda, anche all’estero, fattura nello stesso modo.
Eppure, ci crediate o no, non c’è mai stata una sola impresa per cui abbiamo potuto riutilizzare la parte di fatturazione di un gestionale. A nessuno sarebbe andata bene una soluzione già creata per altri. E l’informatica non è un merluzzo, non si aggiungono pezzi in una padella fino ad avere un quantitativo sufficiente per i commensali. Dunque non ha senso prendere una soluzione già pronta e rivoluzionarla per adattarla ad altri. E’ più facile e veloce ricominciare da zero. E soprattutto più ordinato.
Qualcuno non applica l’iva, e si chiede quindi perchè dovrebbe tenere un campo con la percentuale da inserire, altri creano fatture per pubbliche amministrazioni, oltre a quelle classiche, altri ancora ne fanno qualcuna con una società e altre con una associazione. Qualcuno usa degli sconti, altri usano un pagamento differente, altri ancora sviluppano tutto sul web e usano qualsi esclusivamente PayPal.

Intelligenza Artificiale

Noi in Lolli Group abbiamo quello che alla maggior parte dei software gestionali manca. Noi abbiamo incluso in ogni nostra soluzione l’Intelligenza Artificiale. Ora è il sistema a dire all’utente quando emettere documenti.

Siamo da sempre vicini al personale, e solo gli stupidi capiscono i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale come opposti e in concorrenza alle attività di un dipendente in carne e ossa. Non è così. I computer con il software Lolli Group permettono di risparmiare tempo nelle attività banali e ricorrenti, quelle per cui un cervello fatto di neuroni è quasi inutile. Per potersi dedicare ad attività più importanti e utili.
Inutile perdere tempo nel programmare attività che possono facilmente essere gestite da un computer, in modo non solo automatico, ma anche assolutamente perfetto e senza alcun errore.

L’andamento dell’azienda è monitorato ogni giorno da un sistema che riesce a capire istantaneamente cosa e come regolare, fra le tante attività, per migliorare e incrementare fatturati o ricavi.

Dovrete solo inserire i dati una volta, dire al gestionale quali risultati volete ottenere, e tutto diventerà davvero semplice. Molto spesso abbiamo creato software dedicati che hanno decisamente superato le attese. Proprio per questo abbiamo dei sistemi incrementali per la realizzazione dei Gestionali, che proseguono mese dopo mese, fino allo sviluppo compatibile o superiore alle esigenze aziendali.

Il nostro costo mensile, in alcuni dei nostri accordi di sviluppo con il cliente, non sono dei semplici canoni di assistenza tecnica, per lo più inutili. Sono dei modelli in cui Lolli Group e il cliente sono parti attive di un percorso che porta a migliorare, passo dopo passo, la prima versione, “Beta”, del software Gestionale. Insomma, non ci fermiamo mai e continuiamo a migliorare il software che utilizzerete in azienda ogni giorno. Fino a cucirlo addosso alla vostra impresa, come un vestito su misura.

Onestà: primo “comandamento” in azienda

Tutti i dirigenti e dipendenti di Lolli Group hanno ereditato un solo e indiscutibile valore: “Onestà”. Onestà intellettuale, onestà finanziaria. Non siamo avidi, non ci scateniamo sul cliente come avvoltoi.

I nostri contratti non vincolano a nessun periodo determinato, non vogliono portarvi via soldi inutilmente, non vogliono obbligare nessuno a nulla. Sappiamo perfettamente che i nostri software gestionali, così come i nostri siti web su architettura SEO, sono il meglio che possiate trovare sul mercato italiano e nel Sud Europa, e non vogliamo costringervi.
Abbiamo ogni modo per permettere di “spalmare” i nostri costi davvero limitati – li abbiamo addirittura pubblicati su queste pagine (clicca qui per vedere i pacchetti predeterminati), per i nostri concorrenti che si preoccupavano fin troppo di trovare identità nascoste per chiederceli – mese dopo mese, per aiutare le PMI che (ricordate quando abbiamo parlato della Lolli Group dopo la guerra) sono sempre rimaste molto vicine al cuore della nostra azienda.

Siamo seri, veloci, sappiamo come lavorare e possiamo darvi un risultato che non potete nemmeno immaginare.
Nulla di quello che c’è nei nostri gestionali potete trovarlo in nessun prodotto commerciale, che conosciamo perfettamente e che si somiglia con altri della stessa categoria.
Chiedete prima di scegliere un software al vostro consulente commerciale: il prodotto che state per acquistare, da solo, che cosa fa? Cosa fa senza che un utente intervenga? Ovvero ha una Intelligenza Artificiale?

I Gestionali Lolli Group ce l’hanno, non vi resta che provarne uno, creato solo ed esclusivamente per la vostra azienda. E se avete paura dei costi, ve ne diamo uno gratuito, da provare. Di più è impossibile…