Comunicazione online, ottimizzazione web, SEO: seguite il lavoro con noi

SEO-mailing-list-lolli-group

Non passa giorno senza trovare qualcuno che si intenda – ovviamente lo scriviamo in modo molto ironico – di SEO, di ottimizzazione web per motori di ricerca, di comunicazione online e digital marketing: una vera e propria agenzia di comunicazione scovata dietro ogni angolo.

La parte peggiore è che la maggior parte dei clienti, inconsapevolmente e nelle mani di veri e propri millantatori, spesso e volentieri ci cascano, e spendono una quantità incredibile di denaro per star dietro a ogni novità che riguardi l’ottimizzazione, o che questi personaggi propongano loro come tale.

E’ davvero un peccato che il web, o più in particolare la comunicazione sul web, non possa essere considerata come una attività seria, importante, dove sia necessario essere dei veri e propri professionisti. Noi stessi, in Lolli Group, che abbiamo sicuramente la colpa di essere troppo, davvero troppo, disponibili nei confronti dei clienti, talvolta veniamo trattati come se fossimo ragazzini al primo approccio al web. Di solito chi si lamenta è talmente confuso e ha in testa talmente tante idee diverse, da non riuscire più a distinguere il bene dal male, ciò che porta un vantaggio da ciò che invece fa spendere soldi inutilmente.

Ossessionati solo dalla curva di Analytics, di solito solo da quella che misura genericamente i visitatori, senza nemmeno capire chi possa racchiudere quella curva, avrete da questo tipo di clienti solo delle forti delusioni. Il consiglio è cercare di lasciarsi alle spalle queste attività tanto spiacevoli, e pensare comunque a realizzare un buon lavoro, per chi, almeno, lo capisce.

Anche per questo motivo abbiamo deciso di “accompagnare” come un mentore che però non si senta migliore in alcun caso, solo con un pizzico di esperienza in più, tutti coloro che siano interessati a una attività reale di SEO, di ottimizzazione, come una vera agenzie di comunicazione che si occupi del digital, e non come un giocatore delle slot machine che aspiri solo a vedere il “triplo BAR” vincente.

Abbiamo realizzato un database che riporta i 200 passi, all’incirca, che noi compiamo per ottimizzare un sito, per presentarlo ai motori di ricerca nel modo migliore, per farlo trovare con le parole chiave decise con e per il cliente. Visto che non sarebbe possibile, e in molti casi nemmeno consigliabile, svolgere tutti questi compiti insieme, uno dietro l’altro, senza attendere il risultato, li abbiamo suddivisi in compiti settimanali.

A tutti coloro che vorranno iscriversi alla nostra mailing list dedicata, invieremo dunque i compitini per la settimana, basati sulle loro parole chiave e sulle loro necessità.

Naturalmente sono benvenuti anche i proprietari di siti che riescano a capire che l’ottimizzazione è un lavoro, non un gioco, nemmeno un passatempo. Per svolgere tutti i compiti saranno necessarie almeno un paio d’ore, spesso qualcosa in più, ogni settimana.

In uno spirito di condivisione proattiva, senza che ci siano regole “segrete” e inviolabili, non ci preoccupiamo nemmeno se qualche competitor voglia iscriversi per spiare i nostri metodi. Ce ne sono sicuramente di più bravi di noi, e anzi saremmo felici di conoscerli e condividere molte idee. Tutti gli altri avranno occasione di imparare qualcosa.

Dunque per iscrivervi alla mailing list, e ricevere ogni settimana i compiti da portare a termine, potete tranquillamente inviare una mail con la richiesta a [email protected] oppure utilizzare il form qui sotto, scrivendo nel messaggio “Iscrizione mailing list SEO”.


Per il vostro sito web SEO, per SEO Content, comunicazione online, gestionali aziendali, programma per fatture, gestionale personalizzato o se desiderate un posizionamento nella prima pagina di Google, come per verificare il vostro ecommerce, contattateci: