Fra i moltissimi strumenti SEO disponibili online, molti gratis, esistono quelli più o meno utili all’ottimizzazione di un sito o un aiuto per il web content. Ad esempio, vi siete mai chiesti quanto possa valere, in termini puramente finanziari, il vostro sito?
E’ una pura e semplice curiosità, ma c’è chi si è preso l’onere di costruirci sopra un sito web, e organizzarlo in modo da avere diversi parametri che, combinati, offrono un valore complessivo.

Ecco il valore, piuttosto bassino per la verità, del nostro sito web Lolli Group:

 

Valore Stimato
• € 44,29 •

 

Speravamo meglio, ma non si può avere tutto.
Fa piacere che molti dei siti che abbiamo curato nel tempo, o che stiamo ancora seguendo con un abbonamento SEO mensile (vedi qui i nostri abbonamenti), sono molto, ma molto più “cari” del nostro. E’ la solita storia del calzolaio che va in giro con le scarpe rotte. Ci dedichiamo ai clienti con tutta la forza, tanto da non avere tempo per curare il nostro, di sito.

Il valore del sito web, a cosa serve?

In ogni caso il valore calcolato del sito web, che si può ottenere andando direttamente alla home page di Valoresito.com, ha una serie di vantaggi, dal punto di vista del lavoro per l’aspirante SEO Web Content Manager, o per chi voglia tenere d’occhio personalmente il proprio sito web.

L’analisi è basata su una serie di indici, fra cui:

Indice
google Indice Google
yahoo Indice Yahoo
Indice Bing
moz
Statistiche Facebook
Statistiche Alexa
Statistiche Social

E molti altri indici più o meno importanti. Questo significa avere dati, valori, numeri e statistiche, il pane di cui ogni esperto SEO – o aspirante tale – dovrebbe nutrirsi ogni giorno.

Tutti i dati numerici sono utili per il SEO

Indipendentemente dal valore economico del sito web analizzato, intendendo con questo il valore monetario calcolato con qualche algoritmo da chi lo ha preparato, a noi per la comunicazione online e per il marketing digital interessa soprattutto conoscere la variazione nel tempo.

Utilizzando anche questo sito, insieme con tutte le altre risorse esistenti per l’esperto SEO e di cui abbiamo parlato spesso in queste pagine, avremo un andamento nel tempo del sito monitorato, e potremo apprezzarne il continuo crescere di valore, mentre sapremo di doverci preoccupare in caso di una decrescita, che si traduce evidentemente in un calo delle visite.

Inoltre è possibile ottenere in modo piuttosto semplice un backlink al nostro sito, con tanto di miniatura generata automaticamente, che male non fa. Anzi, se osserverete i migliori e più attenti fra i vostri competitors, vi renderete conto che in molti sono presenti, e testano il valore del proprio sito anche semplicemente per avere un link pubblicato.

Nella foto, ad esempio, quello ottenuto per Lolli Group e per una nostra ottima conoscenza, la ditta Inerteco che produce Gabbioni Armati e Garden Design, nella pagina di Valoresito.

lolli-group-scuola-seo-valore-sito


Per il vostro sito web SEO, per SEO Content, comunicazione online, gestionali aziendali, programma per fatture, gestionale personalizzato o se desiderate un posizionamento nella prima pagina di Google, come per verificare il vostro ecommerce, contattateci: